ALESSANDRO FERRENTINO

Postato da il 01_06_2010 / 17:29 Segnala ad un amico Stampa condividi su Facebook condividi su twitter

Alessandro Ferrentino è nato a Nocera Inferiore l'11.03.1983. Multipercussionista, inizia lo studio della percussione con il Maestro Salvatore Valletta, docente del conservatorio D. Cimarosa di Avellino, entrandovi con il massimo dei voti. Intraprende lo studio di alcuni strumenti classici e sinfonici, come timpani, piatti e xilofono e dopo qualche anno si trasferisce al conservatorio G. Martucci di Salerno, dove studia con il Maestro Paolo Cimmino, docente di percussioni sia presso il conservatorio di Salerno che presso il Musicateneo dell'Università degli studi di Salerno.

Approfondisce lo studio su alcuni strumenti della famiglia delle percussioni (Tamburi a Cornice) specializzandosi su ritmi e tecniche delle varie culture. Collabora con vari artisti pop italiani facendo gruppo spalla con il gruppo Zed, Paolo Belli, Francesco Baccini, Fabri Fibra, L'orchestra di piazza vittorio, Avion Travel, Teresa de Sio.

Nel Febbraio 2010 partecipa al premio Nazionale delle percussioni a Mantova ricevendo la medaglia d'argento con il pianista Luca Pappalardo. Attualmente collabora con alcune scuole della Campania per i corsi di Batteria-Percussioni, La Scuola Musicale Comunale Antonio Tirabbassi di Amalfi (SA) e la scuola elementare di Nocera Inferiore Scuola Arcobaleno.

Tra le sue attività artistiche più importanti, ultima in ordine cronologico, la partecipazione al programma estivo con Micelle Pergolati e Renato Marengo, Demo Radio Rai Uno, in qualità di percussionista batterista. Nel 2003/04 partecipa alla stagione artistica con l’Orchestra bandistica di Città di Fisciano come multipercussionista. Nell’anno successivo in quella di Lecce, in qualità di Timpanista. Nel 2005/06, invece, prende parte alla stagione teatrale con l’orchestra giovanile della Rai di Bologna.

Degne di nota anche l’esperienza risalente all’anno 2007/08 quando porta a termine il progetto “Suonare le Percussioni” nella scuola materna di Castel San Giorgio (SA) e quella dello stesso anno che lo vede impegnato con vari gruppi etnopopolari della Campania. Diverse le collaborazioni, inoltre, con vari artisti della musica italiana, come Francesco Baccini, Paolo Belli e Simone Cristicchi.