ALESSANDRA PALUMBO

Postato da il 01_06_2010 / 16:52 Segnala ad un amico Stampa condividi su Facebook condividi su twitter

Alessandra Palumbo nasce a Salerno il 21 Settembre del 1975. Comincia gli studi di Danza Classica e Danza Moderna da piccolissima e nel 1988 entra a far parte della “DANCE ART COMPANY” di Salerno, diretta dalla Maestra Maria Valeria Moldovan, prima ballerina dell’ Opera di Bucarest, e da Alfonso Mastrangelo ballerino RAI e della compagnia di Louis Falco, coreografo di “SARANNO FAMOSI”, partecipando sebbene giovanissima a numerosi spettacoli nella provincia di Salerno.

Prosegue poi il suo percorso presso l’ Accademia di Danza “TERSICORE”, dove, nel 1995, completa gli studi conseguendo il diploma finale come ballerina e si perfeziona ottenendo così  l’abilitazione all’ insegnamento.     

Negli stessi anni segue corsi di aggiornamento in diverse scuole italiane e presso lo IALS di Roma, Istituto che svolge attività di formazione, aggiornamento e perfezionamento nel campo artistico. Studia con maestri di fama internazionale quali: Andrè De La Roche, Steve La Chance, Mia Molinari, Marco Garofalo, Roberto Salaorni, Fabrizio Mainini, Kirk Offerle, Sylvie Mougeolle e Victor  Litvinov, Maìtre de Ballet del Bolschioi di Mosca.             

Maestra di Danza Classica e Moderna, è abilitata all’ insegnamento dalla “Federazione Italiana Danza”, unico ente riconosciuto dallo Stato per la promozione e lo studio della danza. Dal 1990 al1999 partecipa a numerosi stages di perfezionamento come ballerina e a molteplici manifestazioni, tra cui l’edizione  ‘93/’94 del “Festival della Danza “ di Udine e, nel 1999, allo spettacolo “Verona in Danza”; come coreografa a numerosi concorsi tra cui il concorso nazionale “Ballando Ballando” di Chianciano Terme,  classificandosi al primo posto nella categoria junior e al secondo posto nella categoria senior. Partecipa al seminario “Capri con la Danza”, seguendo i corsi dei Maestri Victor Litvinov, Roberto Baiocchi e KlediKadiu.

Dal 1995, raggiunta la maturità artistica, comincia a dedicarsi quasi esclusivamente all’ insegnamento, in particolare della danza classica, dando la propria partecipazione in numerose scuole. Negli anni affina le proprie conoscenze in campo tecnico e stilistico-coreografico seguendo corsi di: tecnica e repertorio Graham con Janet Eilber, direttrice artistica della “Martha Graham Dance Company; tecnica e repertorio Limòn con Carla Maxwell, direttrice artistica della “Limòn Dance Company”; tecnica e repertorio Mats-ek con Pompea Santoro, interprete storica del “CullbergBallet” di BirgittCullberg e Mats-ek; tanz-theater con SusanneLinke, protagonista del Tanztheater tedesco.

Si perfeziona ulteriormente seguendo corsi di aggiornamento di “Sbarra a terra”, con Roberta Broglia, ampliando così le sue conoscenze già acquisite negli anni.
Abilitata all’ insegnamento della danza classica e della danza moderna, attualmente è Maestra dei corsi di danza classica, repertorio classico, pas de deux e sbarra a terra presso l’associazione “ARTEDANZA” di Cava dè Tirreni di cui è direttrice artistica nonché socia fondatrice.