MARIO BARONE

Postato da il 01_06_2010 / 16:45 Segnala ad un amico Stampa condividi su Facebook condividi su twitter

Nato a Torre Annunziata il 2/12/1985, intraprende lo studio della chitarra classica all’età di nove anni, apprendendone i primi istinti dallo zio autodidatta.
Percorsa la via tradizionale degli studi con precoce bravura, ha sempre avuto spiccato rilievo nella musica contemporanea.

Le sue prime esperienze da palco nascono all’età di quattordici anni insieme alla band VESEVO (rielaboratori della musica partenopea e dei più grandi capolavori di Renato Carosone) insieme al suo maestro Marco Russo ed al percussionista Pasquale Ferraioli con il quale attualmente collabora. Diplomatosi a pieni voti all’età di vent’anni al conservatorio di Salerno“G. Martucci” sotto la guida del Maestro Maurizio Villa, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali tra il 2001 ed il 2009, come: Terenzio Gargiulo, Ottavio Ciazzo, Concorso musicale Europeo del comune di Scisciano, Le Camenae d’Oro, Luigi Denza, Concorso Nazionale Belvedere S. Leucio (premio 1° classificato).

Ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea Specialistica presso il conservatorio di Salerno con il Maestro Antonio Pantaleo.
Ha tenuto diversi Stage con nomi di grande rilievo come: Alvaro Company, Claudio De Angelis, Maurizio Colonna, Roland Dyens, Pablo De La Cruz.
Capace di spaziare tra diversi generi musicali (classica , bossa nova , flamenca , jazz), in formazione “BaroneDiMartino” duet, insieme al chitarrista Igor Di Martino, nel luglio 2009 è risultato finalista al 3° Premio del ‘JAZZ CONTEST’ Mediterraneo Jazz Festival Elba .

Numerose sono le collaborazioni con artisti locali nell’ambito della musica partenopea. Attualmente in attività con il percussionista Alessandro Ferrentino in formazione “duo SANA”.
Amante delle tante sonorità etniche e del connubio tra corde e percussioni, musica e pittura, ed amante della natura, concepisce la musica come comunicazione e socialità della vita.